martedì 25 novembre 2008

Dolus bonus - 1



Il dolus bonus altro non è che la ordinaria esaltazione delle caratteristiche di un prodotto, senza però sfociare nella presentazione di fatti non veritieri o inesistenti , senza il dolo negoziale propriamente detto (il dolus malus) che (se dimostrato) rende nullo il negozio giuridico.
Levar gato por lebre, diz-se na terra-da-gente
.

Pubblicità, insomma, dalla quale ognuno dovrebbe essere in grado di difendersi, e che non annulla il contratto.

Mursia ha riedito la Coda di Minosse, di mio nonno Felice Trojani, ingegnere, tra i componenti dell'equipaggio del Dirigibile Italia e tra i superstiti della Tenda Rossa. È la storia della spedizione al Polo Nord, che inizia venti anni prima, con il volo di Léon Delagrange a Roma il 24 Maggio del 1908, ha il suo culmine il 24 Maggio del 1928 con l'Ultimo Volo del dirigibile Italia, per terminare dopo altri venti anni a São Paulo, in Brasile.
Libro di grande successo e di grandissimo interesse storico, edito per la prima volta da Ugo Mursia nel 1964, sette edizioni oltre a quella corrente, Premio di Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Uno per tutti, il commento di Dino Buzzati, sul Corriere della Sera: Quello che secondo me è soprattutto nuovo, sull'argomento, è il tono complessivo, di una disarmante e talora spietata sincerità.


Per chi vuole, il volume (ottocento pagine, fitte, fittissime) è disponibile su ibs.
Altre notizie, estratti e materiali aggiuntivi verranno resi disponibili, spero in poco tempo, in una sezione del mio sito www.trojani.it

Nessun commento:

Posta un commento