lunedì 10 agosto 2009

Capsicum chinense


Oggi, 10 Agosto dell'anno di grazia 2009, si ha notizia dai quotidiani che due individui hanno effettuato una rapina in strada, in Roma, in Via Lorenzo il Magnifico (Piazza Bologna, non certo le isolate stazioni della Ferrovia Roma Nord), accecando la vittima con uno spray urticante, il celebrato spray al peperoncino. Nei giorni scorsi, molte altre rapine ed aggressioni effettuate con le stesse modalità: lo spray al peperoncino, cavaliere bianco in difesa delle donne e dei deboli, nelle miopi illusioni di alcuni, è risultato invece essere, e non poteva essere altrimenti, un'arma in mano agli aggressori anziché uno strumento di difesa e prevenzione.
Troppo facile prevederlo, e non solo da parte di chi ha anche una minima preparazione tecnica specifica.

Intanto, la libera vendita: checché ne dicano due autorizzazioni alla libera vendita per due prodotti specifici, lo spray urticante non è uno strumento incapace di offendere (le autorizzazioni parlano, invece, di dispositivi di autodifesa, ritenuti innocui). La libera vendita e la ancor più libera detenzione sono un regalo alla criminalità, senza se e senza ma.
In Italia sono autorizzato due soli prodotti, ma in vendita (basta fare una ricerca da Gugù) ce ne sono moltissimi altri modelli. Io ne ho contati settanta, prima di ricordarmi di avere di meglio da fare. Molti di questi sono strumenti vietati in altri paesi, o perché in soluzione alcoolica, o perché hanno concentrazioni tali di sostanza urticante da dover essere più propriamente denominati ustionanti.
Il loro utilizzo come arma da difesa richiede una accurata preparazione ed un continuo addestramento; in quanto arma da difesa non va certo tenuta in mano, pronta allo sparo, ma in borsa, o in una tasca.
Come arma di offesa, invece...

Addestramento, licenza di porto più o meno light, rigoroso controllo sulla vendita e ancor prima sulle autorizzazioni, il ricordo delle Leggi italiane sull'autodifesa, ancora in vigore. Di ciò, niente. Pallido, assorto. Molto assorto.


Nessun commento:

Posta un commento