lunedì 22 febbraio 2010

Roald Engelbert Amundsen, L'Eroe dei Ghiacci Polari


Il volume R.E. Amundsen - L'Eroe dei Ghiacci Polari, edito da Ugo Mursia nel 1971, benché ancora in deposito presso l'editore, è praticamente impossibile da reperire secondo i canali tradizionali.
In questi giorni di fine Febbraio 2010, sono disponibili su eBay alcune copie (nuove, sembra una decina) in vendita ad un prezzo accettabile (tra i 12 e i 13 euro, oltre spese postali per raccomandata).
Il link è questo, so che qualcuno aveva interesse ad averlo.
 
Felice Trojani non pretendeva scriverne una biografia, troppo vasta per essere affrontata in un piccolo volume, ma far conoscere ai giovani italiani chi fu l'Uomo che, nel lontano 1928, perse la vita muovendo al soccorso di naufraghi italiani.


Il libro ha le illustrazioni di Marcello Cassinari Vettor.
Ricordiamo che Felice Trojani era uno di coloro, per accorrere al soccorso dei quali, Roald Amundsen perse la vita.
Era uno dei naufraghi del dirigibile Italia, rimasti nell'accampamento della Tenda Rossa (che rossa mai fu) sul pack; i loro SOS erano stati raccolti ed aeroplani si dirigevano verso di loro.  Attraverso la radio di Biagi, essi vennero a sapere che erano in partenza da Tromsö per le Spitsbergen un bimotore francese con a bordo Amundsen, e un trimotore svedese; i naufraghi conoscevano la pericolosità del Mare di Barents e speravano che i due idrovolanti ne avrebbero effettuato la traversata di conserva.
Invece, partirono separatamente; lo svedese arrivò, mentre di Amundsen, dopo un primo telegramma - tutto bene a bordo - non si seppe più niente.
 

Nessun commento:

Posta un commento