martedì 26 gennaio 2016

Sulla terra del Flaminio

Roma, 1930

Ciardi vinse l'appalto per la costruzione di una scuola comunale al Piazzale Flaminio, e me ne affidò l'esecuzione. La costruzione dipendeva dal Masi, direttore dei lavori era Munari, altro compagno di scuola; progettista era la signorina Nera Minardi, fidanzata di Cesare Valle, ingegnere al governatorato e fratello del generale.
Il terreno sul quale doveva sorgere la scuola era considerato infido, le costruzioni vicine, nella loro quasi totalità, erano lesionate; l'ufficio tecnico del governatorato aveva deciso, a scanso di futuri inconvenienti, che le fondazioni fossero a pali simplex (di cemento armato gettato in opera). Il lavoro di fondazione avrebbe dovuto perciò essere scorporato dall'appalto e affidato alla Ferrobeton, che di quel tipo di pali aveva il monopolio.
Ma i brevetti dei simplex erano di dominio pubblico da anni, e io proposi, e Ciardi concordò entusiasticamente, che la fondazione la facessimo noi. Gli ingegneri del governatorato acconsentivano, ci accordammo il tempo necessario per approntare il battipalo e provvedere i tubi, e ci incaricarono di eseguire, nel frattempo, trivellazioni del terreno.

Felice Trojani - La Coda di Minosse - Mursia 1963-2007 (VIII ed.)
Lo trovate su Amazon (http://tinyurl.com/mk7wqj4) o in qualsiasi libreria degna di tal nome.

Nessun commento:

Posta un commento